Italian Arabic Dutch English French Russian

Investire in diamanti

investimento in diamantiEsplode il mercato dei diamanti nel mondo in nazioni quali l'India e la Cina.

Il mercato dei diamanti ha registrato un'importante ripresa. La Cina nel 2010 è diventata il secondo consumatore di diamanti del pianeta sostenendone la quotazione che si è riflessa nei prezzi dei diamanti al dettaglio.

L'IDEX Diamond Index è l'indice settoriale utile a misurare la domanda che ha guadagnato il 10% rispetto allo scorso anno: un ottimo segno a dimostrazione che la domanda di diamanti sta crescendo esponenzialmente. 

Investire nel mercato dei diamanti è complicato perché alcuni dei maggiori produttori di diamanti come De Beers e la russa Alrosa sono imprese private.

Tiffany è una delle aziende che sta facendo grandi passi nel mercato cinese dei beni di lusso.

Blue Nile (NASDAQ: NILE) è il leader nella vendita di diamanti on line e le vendite di gioielli mentre Harry Winston Diamond Co. (NYSE: HWD) ha istituito una filiale cinese e prevede di aprire nuove boutique di gioielli con diamanti in Cina nei prossimi mesi. LA Harry Winston è anche proprietaria della miniera di diamanti Diavik in Canada. Sempre in Canada operano altre realtà aziendali come la Stornoway Diamond Corp (TSE: SWY), la Grizzly Discoveries Inc. (CVE: GZD), la Rio Tinto (LON: RIO).

investire diamanti

Aumenta la quotazione del diamante

Il prezzo attuale dei diamanti è superiore dell'8% rispetto a quanto non fosse prima della crisi del 2008.

 Il settore dei diamanti a livello mondiale gira intorno a 4 grandi produttori: De Beers, Alrosa, Rio Tinto Plc e BHP Billiton Ltd. Molti paesi africani stanno cercando di emergere proponendo nuovi players internazionali.

 La più grande miniera del mondo di diamante, in rapporto al valore della produzione, è controllata da De Beers ed è localizzata in Botswana. La quotazione dei diamanti grezzi potrebbe salire di oltre il 25% quest'anno, per far fronte alla crescente domanda da parte di India e Cina.

investire diamanti

StampaEmail